È una certificazione che attesta l’abilità di saper usare l’inglese a un livello base, un primo passo nelle certificazioni della lingua inglese.
Il KET certifica il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR). I risultati sono basati
sulla Cambridge English Scale e sono suddivisi per area (Reading, Writing, Listening e Speaking), fornendo così una visione molto chiara del tuo livello di inglese per ogni area di competenza. I candidati che superano l’esame ricevono una certificazione che non è soggetta a scadenza.
Il KET è la certificazione che dimostra che lo studente è capace di:
Comprendere e usare frasi ed espressioni di base
Presentarsi e rispondere a domande di base su informazioni di tipo personale
Interagire con gli inglesi che parlano in maniera lenta e piuttosto chiara
Scrivere appunti e brevi e semplici
L’esame è composto di quattro moduli (comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale) che valutano le competenze dello studente. Questi quattro moduli sono suddivisi in 3 parti:
Reading e Writing
Dura 60 minuti e valuta le competenze di lettura e scrittura. La prova è suddivisa in 7 parti, per un totale di 32 domande. Le domande che vengono poste nella prima parte del test, hanno risposta multipla, vengono poi seguite da domande a riempimento e, nella parte finale, viene richiesta la scrittura di un testo breve
Dura 30 minuti e valuta le competenze di comprensione orale. La prova include l’ascolto di alcune egistrazioni, solitamente di breve durata e alcune domande sui testi ascoltati. Tutte le registrazioni vengono riprodotte due volte. Le domande alla quale bisogna rispondere sono sia a scelta multipla che a riempimento. Questa seconda parte è composta da 25 domande.
Dura circa 10 minuti e valuta le competenze del candidato di interagire e sostenere delle semplici conversazioni in lingua inglese. Gli studenti che sostengono l’esame lavorano in coppia. Gli viene richiesto di sostenere un dialogo sia con un esaminatore che tra di loro. Un esaminatore esterno assiste alla prova e valuta attentamente i due candidati, senza mai partecipare alla conversazione. Questa prova, in base alla disponibilità della struttura, potrebbe essere sostenuta in un giorno differente dalle altre due.