È il certificato di conoscenza della lingua inglese a livello C1 del CEFR. Questo esame è indicato a le persone che hanno una conoscenza profonda della lingua inglese. Questo esame gli permette di raggiungere un alto livello di conoscenza e di distinguerti nel panorama accademico e lavorativo.
Il CAE è la certificazione che dimostra che lo studente è capace di:
Seguire corsi universitari e comunicare efficacemente a livello professionale e manageriale
Partecipare a meeting di lavoro e seminari accademici
Esprimersi in maniera fluente in situazioni di alto livello
Presentare argomenti, utilizzando un linguaggio complesso (vocabolario, strutture grammaticali
Mantenere una conversazione su una vasta gamma di argomenti e comunicare idee complesse in modo efficace
Utilizzare larga gamma di vocaboli, incluso lessico meno comune, in modo appropriato
L’esame è composto di quattro moduli (comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale) che valutano le competenze dello studente. Questi quattro moduli sono suddivisi in 4 parti:
Questa prova dura 90 minuti e valuta le competenze di lettura, grammatica e vocabolario. Questa parte dell’esame è composta da 56 domande divise in 8 sezioni. Tutti i testi sono tratti da giornali, riviste, libri di testo, materiale pubblicitario o da materiale autentico di altro tipo redatto in lingua inglese.
La durata della prova è di 90 minuti e valuta le competenze in produzione scritta. Al candidato viene richiesto di redigere due testi di pari lunghezza (250 parole circa). La prima prova è un saggio, nel quale si deve esprimere la propria opinione su una particolare tematica. Per la seconda prova, si può scegliere tra diverse opzioni.
Il candidato ascolta delle registrazioni tratte da trasmissioni radiofoniche, televisive o altri tipi di conversazioni pronunciate da persone madrelingua inglese e deve rispondere a delle domande su quanto ascoltato. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. Questa parte è composta da 30 domande, divise in 4 sezioni.
Valuta l’espressione orale del candidato. Gli studenti sostengono questa prova in coppia; la prova potrebbe svolgersi in un giorno diverso rispetto alle altre tre parti dell’esame, in funzione della disponibilità del centro d’esame. La prova di espressione orale è suddivisa in quattro parti: le prime due prove sono individuali e il candidato parla con l’esaminatore, mentre nelle ultime due interagisce con l’altro candidato. Un secondo esaminatore assiste alla prova e valuta i candidati, senza partecipare alla discussione.
Per un maggior approfondimento sulle prove da sostenere e per poter scaricare una simulazione visita la pagina ufficiale ESOL Cambridge