È la certificazione della conoscenza della lingua inglese di livello C2 del CEFR, la più alta. Questo esame è indicato a persone che hanno una perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli.
C2 Proficiency dimostra che lo studente sa:
Affrontare un corso di alto livello quale PhD o Postgraduate
Negoziare e persuadere efficacemente a livelli manageriali internazionali
Capire a fondo testi complessi e parlare senza difficoltà di argomenti articolati
Mantenere una conversazione su una vasta gamma di argomenti e comunicare idee complesse in modo efficace con flessibilità e facilità e pochissime esitazioni
Utilizzare larga gamma di vocaboli, incluso lessico meno comune
Scrivere lettere su larga gamma di argomenti relativi all'esperienza personale o prendere appunti su argomenti complessi
L’esame è composto di quattro prove (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking) che valutano le competenze dello studente.
La prova dura 90 minuti e valuta le capacità di produzione scritta ed è composta da due parti. Il candidato deve poter produrre diversi tipi di testo (ad esempio saggio, report e recensione).
Questa prova è composta da 4 parti per un totale di 30 domande. Lo studente deve poter capire e seguire un vasta gamma di materiali ogni registrazione viene ascoltata due volte.
Valuta l’espressione orale del candidato. I candidati sostengono la prova in coppia; lo speaking potrebbe svolgersi in un giorno diverso rispetto alle altre tre prove dell’esame, in funzione della disponibilità del centro d’esame. La prova è suddivisa in tre parti.
Per un maggior approfondimento sulle prove da sostenere e per poter scaricare una simulazione visita la pagina ufficiale ESOL Cambridge