La Germania è un paese affascinante, diversificato ed estremamente interessante. Situato nel nord Europa, in una posizione strategica che confina con la Danimarca, la Polonia, la Repubblica Ceca, l’Austria, la Svizzera, l’Olanda, il Belgio, la Francia e il Lussemburgo,
è un territorio ricco di bellezze naturali e di incredibili città d’arte, di paesaggi incontaminati e di architetture dal valore inestimabile. La Germania ha circa 82 milioni di abitanti, ed è il più grande paese dell'UE in termini di popolazione. È un paese moderno e cosmopolita, e la sua società è plasmata da una pluralità di stili di vita e da una vera diversità etno-culturale: gli studenti che hanno vissuto in questo Paese ne sono rimasti letteralmente affascinati e piacevolmente sorpresi.
SISTEMA SCOLASTICO TEDESCO
L’educazione scolastica in Germania è affidata a ciascun Länder. La scuola secondaria comprende quattro tipi di istituzioni: il Gymnasium che prepara lo studente a uno studio di tipo accademico, la Realschule con studi di tipo generico, la Hauptschule adatta agli studi professionali e la Gesamtschule, scuola di tipo comprensivo dei tre indirizzi di studio menzionati in precedenza. In genere gli studenti stranieri vengono inseriti nei Gymnasien e nelle Gesamtschulen, all’undicesimo o al decimo anno.
Le lezioni iniziano verso le 8:00 e terminano tra le 13:00 e le 14:00. Gli studenti degli ultimi anni seguono anche qualche lezione nel pomeriggio. Le materie sono divise in tre categorie: lingue straniere, arte e letteratura; scienze sociali; matematica, scienze e tecnologia. Gli studenti devono scegliere qualche materia in ogni ambito e specializzarsi in uno dei curricula previsti dal proprio Land.
Stiamo aggiornando il sito web! Se non vedi la destinazione che cerchi, scrivici!